Pneumaticiusati.it

domenica 13 maggio 2018

Ultimi giorni utili: come scegliere le gomme auto estive

Come avrete letto nel precedente articolo, ci sono ancora pochi giorni per adeguarsi con il cambio gomme estive prima di incorrere in dure sanzioni. Alcuni consigli su come sceglierle. 

Inutile dire che, al di là della questione puramente normativa, cambiare le gomme è fondamentale perché gli pneumatici invernali e quelli estivi hanno caratteristiche diverse, in merito a tenuta su strada e spazi di frenata differenti.

Gomme estive ed invernali 


Le gomme estive sono molto differenti dalle gomme invernali: hanno un battistrada meno aggressivo, un tassello più basso e sono naturalmente sprovvisti di lamella, inoltre sono adatte alle alte temperature.

Questo vuol dire che lo pneumatico estivo ha una maggiore tenuta di strada sull'asciutto.
Gli pneumatici estivi inoltre si differenziano fra loro in simmetrici ed asimmetrici: i primi (detti anche a spina di pesce) riescono a drenare l'acqua molto più facilmente, dunque sono preferibili in quei luoghi in cui i temporali si verificano improvvisamente anche d'estate, mentre quelli asimmetrici garantiscono un ottimo contatto gomma/strada.

Come scegliere le gomme dell'auto estive 


Per scegliere adeguatamente le gomme estive bisogna leggere sul libretto di circolazione il numero dello pneumatico ma anche del cerchio, o in alternativa occorre leggerlo sulla ruota.

Chiaramente questa accortezza vale anche nel caso di acquisto online.


Sullo pneumatico il numero si legge così:

  • le prime tre cifre indicano la larghezza
  • il secondo paio di cifre indica il numero di serie
  • segue la R che sta per raggio ed il numero del diametro del cerchio
  • seguono indice di carico e velocità. 
Leggere l'etichetta prima di acquistare uno pneumatico è un fatto importante perché reca un dato fondamentale: l'indicatore per l'aderenza sul bagnato.
La valutazione è riportata in una scala da A (il massimo della perfomance) ad F (gomma di bassa perfomance). Sono poi indicati il risparmio del carburante, da A a G, e la rumorosità.

Con tutti questi dati potete procedere all’acquisto.
E se volete risparmiare, comprate le vostre gomme su PneumaticiUsati.it.

Nessun commento:

Posta un commento