Pneumaticiusati.it

mercoledì 2 maggio 2018

Consumo pneumatici: come evitare l’usura precoce delle gomme


Per evitare che i pneumatici si consumino prima del tempo, ci sono degli accorgimenti molto utili. Vediamo quali sono.

La pericolosità dei pneumatici usurati è nota: delle gomme consumate aumentano il rischio di aquaplanning e foratura dato che la profondità e lo stato del battistrada determinano la capacità di aderenza della gomma.

Una gomma estiva liscia, per esempio, registrerà delle prestazioni sul bagnato molto ridotte con conseguente aumento della pericolosità, dato che il rischio è quello di perdere il controllo del veicolo.

La normativa europea prevede che la profondità minima del battistrada debba essere di 1.6 mm su tutta la circonferenza della gomma, nonostante l’aderenza sul bagnato si riduca molto anche prima del raggiungimento di questa soglia.

Ecco perché su alcuni pneumatici sono indicate sia la soglia di diminuzione delle prestazioni sul bagnato, sia quella di usura minima consentita dalla legge. 
A questo si aggiunge che la differenza di usura tra due pneumatici dello stesso asse deve essere inferiore a 5 mm.

Quali precauzioni prendere per evitare il consumo delle gomme?


Ci sono delle accortezze che ritardano l’usura delle gomme e che determinano un consumo pressoché uniforma tra i pneumatici dello stesso asse.

Tra i fattori determinanti l’usura ci sono:
  • Eccessiva vecchiaia
  • Alto chilometraggio
  • Scarsa manutenzione periodica.


Ogni tanto invertite le gomme? Le equilibrate? Le gonfiate? Sono tutte buone abitudini da tenere in considerazione.

Sarebbe bene controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese, invertire gli pneumatici dall’anteriore al posteriore, mantenendo il lato destro e sinistro reciprocamente, dopo circa 10.000/15.000 km, equilibrarle periodicamente, perché un eccessivo squilibrio usura precocemente le gomme e le parti delle sospensioni.

Se la vostra macchina vibra, soprattutto il volante, ad una certa velocità, vuol dire che c’è poca equilibratura. Se si nota un’usura maggiore su un lato della gomma, significa che la convergenza delle ruote non è a posto. Se sono usurate soprattutto all’esterno probabilmente la pressione delle gomme è troppo bassa, se al contrario l’usura maggiore è al centro allora la pressione di gonfiaggio è troppo alta.

Va detto che tutti gli pneumatici sono dotati di un indicatore di usura: un piccolo tassello di gomma sul fondo delle scanalature principali del battistrada che permette di controllare approssimativamente il livello di usura in determinati punti del battistrada.

Abbiamo già parlato della sicurezza? È l’effetto più rischioso di una scarsa cura delle gomme. 

Se vi accorgete che i vostri pneumatici sono troppo consumati e vanno necessariamente sostituiti, vi ricordiamo che su www.pneumaticiusati,it, il nostro shop, trovate delle occasioni irripetibili sull’usato. 

Gomme usate testate e garantite per la vostra sicurezza e… il vostro portafoglio! Acquistate online ;)


Nessun commento:

Posta un commento