Pneumaticiusati.it

martedì 8 maggio 2018

Cambio gomme estive 2018: fino a quando la tolleranza?


Ancora qualche giorno di tolleranza sul cambio gomme estive 2018: c’è tempo fino al 15 maggio.

Se non avete ancora cambiato le vostre gomme invernali con quelle estive, è giunto il momento di farlo.
L’obbligo è scattato il 15 aprile ma, tranquilli, le norme prevedono un mese di tolleranza, quindi avete ancora qualche giorno per evitare il peggio! Andiamo per ordine.

Cambio gomme estive: chi è obbligato a farlo?

Prima di passare ai rischi per non aver rispettato l’obbligo, vediamo per chi è vale il suddetto obbligo.

Il motivo per cui è necessario cambiare le gomme invernali entro il 15 maggio (ultima data) è semplice: tenere le gomme termiche anche durante il periodo estivo mette a rischio la sicurezza di chi si trova a bordo, in quanto questi pneumatici sono sensibili alle alte temperature, limitando la frenata e la tenuta della strada.

Questo vuol dire che chi a novembre ha montato le gomme invernali, dovrà necessariamente sostituirle e installare pneumatici adeguati alla stagione estiva.
Ci sono però delle categorie di automobilisti esentati:
  • Chi monta un set di gomme 4 stagioni
  • Chi monta delle gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione (il numero di cui parliamo si trova in genere sulla spalla della gomma ed indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare)

 Cambio gomme estive: le multe


Al di là delle categorie precedentemente identificate come esenti dall’obbligo, tutti gli altri l’obbligo ce l’hanno eccome! A meno che non vogliano rischiare multe da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Cambio gomme auto: quanto costa?


Il cambio gomme prevede tre voci di costo:

  • Acquisto delle gomme
  • Montaggio delle gomme
  • Custodia delle gomme


Su tutti questi punti si può risparmiare. Come? Per esempio scegliendo dei pneumatici usati, assicurandovi che siano di qualità. Su PneumaticiUsati ce ne sono quanti ne volete, tutti certificati, con costi anche di 2/3 volte inferiori al nuovo.
E per montarle? Rivolgetevi ai nostri punti di montaggio convenzionati.
Il 15 maggio è dietro la porta ;)



Nessun commento:

Posta un commento